mercoledì 28 ottobre 2009

Castellitto e Angelini presentano Alza la testa al Festival di Roma


Alessandro Angelini torna alla manifestazione romana dopo aver portato nel 2006 "L'aria salata". Ritorna il tema padre - figlio, ma questo è solo un punto di partenza perchè il film è ben più complesso: "E' vero che anche qui ricorre la tematica padre-figlio, ma qui l'ho solamente usata come uno spunto per raccontare meglio la storia di Mero, un percorso sinuoso ed anarchico che è la storia del film".
Il regista ci tiene infatti a sottolineare che la tortuosa via che il film imbocca è voluta: "Non volevamo fare un film lineare, un film che seguisse un percorso canonico. Volevamo raccontare la vita così com'è, dai mille volti e dalle insidie onnipresenti. Per questo la pellicola parte come una commedia sgangherata, poi diventa romanzo di formazione, poi un film dai toni altamente drammatici, per sfociare all'ultimo in un finale liberatorio".

Anche Sergio Castellitto, inteprete favoloso del ruolo del protagonista Mero, ha sue idee forti sul film: "Alza la testa è un film molto semplice e paradossalmente anche molto popolare. Il mio personaggio è un operaio, che si trova abbandonato dalla moglie a dover crescere da solo un bambino. Un padre-madre forse troppo invasivo e troppo possessivo".
Castellito vuole sottolineare come il prorprio personaggio: "fa cose scorrette, ed è per questo che risulta simpatico. E' un animo basico il suo, è un razzista, ma il suo è un razzismo esclusivamente popolare, non è un razzismo che consegue da un ragionamento o da un bagaglio culturale. Si deve scontrare con gli extracomunitari tutti i giorni sul lavoro.
Proprio per queste qualità dei personaggi il nostro è un film che si attesta come una risposta studentesca a tutto quel cinema italiano inutile e autoreferenziale, quel cinema che si interessa più a guardare allo specchio che alla finestra aperta".

1 commento:

uniromatv ha detto...

Al seguente link potete vedere il servizio realizzato da UniromaTV dal titolo "Proiezione del film ALZA LA TESTA"


http://www.uniroma.tv/?id_video=15193

Ufficio Stampa di Uniroma.TV
info@uniroma.tv
http://www.uniroma.tv